Il Casale

La veranda

La nostra storia

L’azienda nasce da un forte desiderio di conservare e far crescere quelle radici che da generazioni appartengono alla nostra famiglia.

Radici che si nutrono di tradizioni, convivialità e rispetto della terra.

Spinte dalla forza motrice di nostro padre, nel 2001 abbiamo intrapreso un viaggio nuovo, in un territorio ricco di risorse, ma poco valorizzato, con un attività che potesse coniugare tutti i nostri valori.

Il nostro agriturismo è la nostra casa, il luogo in cui condividere il piacere di stare insieme.

Il Casale rustico nel Tempo

Il territorio in cui nasce il Casale Corte Rossa, è relativamente giovane, ma fa parte di una storia che è vicino a tutti noi, perchè racconta di emozioni e di vite che si sono intrecciate in questi luoghi.

Ci sono date, eventi e fatti storici, ma sopratutto ci sono Famiglie che hanno lottato con coraggio e determinazione, nella speranza di costruire un futuro migliore per i propri cari.

Anche il nostro casolare è stato testimone di tante vicende.

Dal 1929, anno di costruzione per il progetto della “bonifica piscinara”, era stato assegnato ad una famiglia numerosa e sopra la stalla aveva un grande granaio, che oggi è stato trasformato in quello che è oggi.

A differenza di casolari della zona, infatti, che avevano solo la stalla al piano terra con grandi finestre per arieggiare il ricovero degli animali, il nostro casale presenta un secondo piano che serviva a conservare e immagazzinare i semi raccolti nella campagna. Si racconta che, negli anni passati, prima della raccolta, venisse pulito per poter ospitare altre famiglie di coloni a trascorrere serate danzanti.

Il clima è umido, in origine queste zone erano piene di acquitrini e paludi, a causa dei molti strati di argilla che mantengono l’acqua in superficie senza mai farla asciugare. L’intervento dell’uomo con la costruzione di grandi canali e l’utilizzo di piante quali l’eucalipto, hanno permesso scoprire i terreni sabbiosi, che sono stati sfruttati per grandi coltivazioni.

Il mare si trova a 2 km e i suoi benefici arrivano fino al nostro casale. Nei giorni di mare mosso, riusciamo a sentire un riverbero in lontananza che ci porta la sensazione di onde e tempesta.

 Amiamo questo piccolo spazio di terra, che negli anni abbiamo curato e ampliato e continuiamo a mantenere perchè racconta di guerre ( a pochi kilometri c’è Anzio e le spiaggie dello sbarco delle truppe americane durante la seconda Guerra Mondiale), e natura e ritmi lenti e antiche abitudini che stanno scomparendo e parla del nostro desiderio di mantenere viva l’amore per agricoltura e la campagna.

I servizi

Accettiamo pagamenti sia in contanti che con carte di credito

L’intera struttura è dotata di impianto di riscaldamento e aria condizionata.

È necessaria la prenotazione al fine di offrire un servizio efficiente ai nostri ospiti.

Sia il ristorante che il servizio di pernottamento, sono disponibili tutto l’anno.